"Baby gang:” il ruolo e l’utilità di un Investigatore Privato nell'affrontare questo “fenomeno".


 

Il “fenomeno” delle cosiddette “baby-gang” è una realtà preoccupante, armante e complessa, come per altro confermato dalle notizie di cronaca che giornalmente si apprendono nei telegiornali e nei programmi di approfondimento, del tessuto sociale moderno. Ragazzi giovani, adolescenti, stranieri e italiani, quotidianamente si uniscono e/o iniziano ad aggregarsi a “bande”, più comunemente note come “baby-gang”, minacciandola sicurezza e la tranquillità pubblica. Di fronte a questa problematica, è essenziale utilizzare risorse innovative, e uno strumento, spesso trascurato, ma potenzialmente molto efficace, quale è l’attività investigativa svolta da un Investigatore Privato

Bisogna distinguere bene il diverso ruolo delle Forze dell’Ordine dal ruolo che può avere un Investigatore Privato: mentre le prime hanno il compito di far rispettare la Legge e perseguire chi compie reati, ecc., il ruolo dell’investigatore è invece quello, su incarico dei genitori, di effettuare indagini al fine di “verificare” se il minore abbia o meno queste “problematiche” e di conseguenza cercare di “prevenire” e/o “risolvere”.

 

Da quello che è stato appurato le baby gang sono spesso il frutto di una serie di fattori sociali e ambientali come, ad esempio, la scarsa supervisione dei genitori, l'influenza delle condizioni di vita e il desiderio di un senso di appartenenza. In molti casi i genitori non sono consapevoli del comportamento “borderline” dei propri figli e la supervisione o controllo tradizionale, spesso, si rileva inefficace o addirittura inesistente. È qui che entra “in gioco" l’attività investigativa svolta da investigatori privati regolarmente autorizzati e con esperienza nel settore specifico.

 

Questi professionisti dell'investigazione possono fornire un valido supporto alle famiglie in situazioni che riguardano queste problematiche. Con l’utilizzo di metodologie di indagine e di ricerca approfonditi di risorse specializzate e di strumenti tecnologici (come la localizzazione satellitare GPS, ad esempio) gli investigatori privati possono accertare e documentare i comportamenti illeciti dei giovani e raccogliere prove, video e fotografiche, concrete a sostegno di azioni legali o dell’eventuale intervento delle autorità competenti.

 

L’attività investigativa in parola può essere anche fondamentale, oltre che ad accertare i comportamenti sopra menzionati, anche per documentare, con prove valide per tutti gli usi consentiti dalla Legge, che i ragazzi siano vittime di azioni di bullismo e/o prepotenze da parte di queste “baby-gang”.

 

Tuttavia, va sottolineato che avvalersi di un investigatore privato non deve essere interpretato come un sostituto della responsabilità genitoriale. Piuttosto, deve essere interpretato come un “complemento” alle strategie educative e preventive messe in atto dalle famiglie e dalle istituzioni. L'obiettivo finale deve essere quello di proteggere i giovani dall'ingresso nel mondo dell’illegalità e promuovere un ambiente sicuro e inclusivo per tutti. 

È corretto precisare che l’attività investigativa, in particolare quella inerente al “controllo giovani”, non “risolverà” l’eventuale problematica del minore, ma sarà fondamentale per capire se c’è una problematica, la sua gravità e di conseguenza capire come poter prevenire e/o risolvere il problema.

 

In estrema sintesi, il fenomeno delle “baby-gang” è un problema complesso per le società di tutto il mondo e, purtroppo, negli ultimi anni si sta ampiamente diffondendo nel nostro paese. 

In questo contesto, l’Investigatore Privato può svolgere un ruolo importante nel sostenere le famiglie e nel contrastare lo sviluppo del fenomeno giovanile che, va detto, non riguarda solamente giovani extra comunitari e/o di etnie diverse, ma tutti. 

 

Per qualsiasi tipo di consulenza potete contattarmi, senza alcun impegno e senza alcun costo, e sarò lieto di fornirVi un parere in merito al caso specifico.

 

Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma dal 1995.

Consulenze e Preventivi gratuiti  (24/24 - 7/7)

Contattateci, l'Agenzia Investigativa "Massimiliano Altobelli Investigazioni" offre la possibilità di ricevere preliminarmente un parere orientativo e un preventivo gratuito senza impegno, proponendo le soluzioni più adatte ai Vostri bisogni, il tutto nel rispetto assoluto della riservatezza.

Tel.: 336.340.007


Altobelli Massimiliano -  Agenzia Investigativa  - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM) 

   P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it

Cell. : +39 336 340007   - Cell.:+39 335.64.999.19   -  Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it


- Socio dal 1994 -
- Socio dal 1994 -

  - Socio dal 1989 - Convenzione con L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI
- Socio dal 1989 - Convenzione con L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Tag:investigatore privato roma,  agenzia investigativa roma, agenzie investigative roma, investigatori privati roma, agenzia investigativa a roma, investigazioni private roma, agenzie investigative Roma, detective privato roma, investigatore privato, detective privato, investigatore privato roma nord, investigatore privato a roma, investigatore privato, detective privato, investigatore privato costi, infedeltà coniugali, difesa penale, controllo giovani, prove fotografiche, detective privato



Visualizza il profilo di Massimiliano Altobelli su LinkedIn