Visure Ipocatastali, quanti elementi utili al loro interno?


Le visure ipocatastali rientrano tra i servizi di un Investigatore Privato che si rispetti, ovviamente si fa riferimento per lo più ad atti pubblici e fonti accessibili.

 

E' opportuno ricordare che un professionista del settore non può utilizzare mezzucci per arrivare ad informazioni di un certo tipo, si andrebbe a violare la privacy!

 

Analizzando tali documenti si può scoprire se una persona fisica o una persona giuridica ha degli immobili a lui intestati, così come anche eventuali gravami.

So che forse non sai cosa significa valutare la presenza di gravami, te lo spiego subito, si tratta di possibili ipoteche legali, oppure ipoteche giudiziarie, o ancora citazioni varie.

 

E' un documento molto utile, rilasciato dalle conservatorie dei registri immobiliari, tipo una sorta di banca dati che non potrai trovare sul presente sito.

 

Io ti offro il mio impegno, la mia esperienza e posso aiutarti ad arrivare a questi elementi, così da poter scoprire magari quale sarà una intestataria di beni immobili.

Solitamente i Clienti mi richiedono un lavoro del genere quando vi è in corso un'indagine patrimoniale, a quel punto sarà mio dovere valutare tanti altri aspetti.

 

Avere tra le mani una visura ipocatastale completa significa partire con una marcia in più! 

 

Al suo interno si può scoprire se il soggetto in questione, ha magari delle insolvenze, ed al tempo stesso beni prelevabili attraverso azioni giudiziarie.

Questo se parliamo di un soggetto, invece se facciamo riferimento alle visure su immobili possono essere fatte ancor prima di effettuare un acquisto.

Differenza tra visura ipotecaria e ipocatastale?

In molti non lo sanno, ma entrambi i termini sono la stessa cosa, lo stesso concetto, parliamo un documento rilasciato presso la conservatoria dei registri immobiliari.

Al suo interno si può trovare di tutto, ovviamente i dati catastali non possono mancare come in tutte le visure catastali, ma ci sono anche altri dettagli importanti.

La vera differenza a questo punto la fa il soggetto che si occuperà del suo studio, perchè in molti mi chiedono spesso come si legge una visura ipotecaria!

 

Ad ogni modo, prima di parlare di tale aspetto io consiglio sempre di contattare un professionista del settore e di richiedere un preventivo senza impegno.

Me ne occupo da anni, ho maturato una certa esperienza, ed amo aggiornarmi continuamente, ecco dunque che molti clienti mi richiedono, ad esempio, il costo visura ipocatastale ventennale!

Tutto varia in base al soggetto, ed al caso che mi verrà affidato, quindi ti basterà contattarmi per avere tutte le risposte che stavi cercando. 

Lavorando bene non avremo ostacoli, nemmeno una visura ipocatastale conservatoria rappresenterà un problema vedrai!

 

Come leggere una visura del genere?

Quando si parla di visura ipocatastale agenzia delle entrate ed altri enti preposti ci aiuteranno a capire se esiste una effettiva consistenza immobiliare, ma non solo!

Diventa importante imparare a leggere un documento di questo genere , perchè spesso le sorprese non mancano affatto.

Esistono anche alcuni servizi che permettono di analizzare una visura ipocatastale online, ma è sempre bene affidarsi a fonti sicure ed accessibili!

E' pur vero che chi si affida a me vuole che vengano riconosciuti i suoi diritti reali, però certi elementi si possono conoscere benissimo senza commettere illeciti!

 

In una visura bisogna distinguere se è:

 

·    Per Soggetto: al suo interno si possono trovare tutti i dati anagrafici della persona in questione, addirittura anche se esistono degli omonimi, senza dimenticare gli atti di natura volontaria, tra cui per l'appunto le ipoteche volontarie.

 

·    Per Immobile: contiene tutti i dati catastali, ma ci sarà anche la data, il numero di registro, ed il tipo di atto. Imparare a distinguere questi due elementi è già un bel traguardo, bisognerebbe concentrarsi su di loro e non solo fissarsi su elementi banali.

 

 

Quando si parla di visura ipocatastale costo e durata non sono elementi chiave! 

 

 

Per me ovviamente sono molto importanti, ci tengo a dare le giuste risposte ai clienti, ma amo anche illustrare loro ogni elemento da reperire.

Quindi in definitiva cosa sono le visure ipocatastali?

Per concludere stiamo parlando di un documento chiave che può essere consultato tramite registri e titoli depositati presso l'Agenzia delle Entrate.

 

La visura può coinvolgere o un bene immobile, oppure un soggetto come abbiamo avuto modo di vedere in precedenza.

La consultazione può avvenire o all'interno degli uffici preposti, oppure in alcuni casi anche per via telematica, ovviamente online le tempistiche si accorciano e di molto!

 

Che si parli di una visura per soggetto o per immobile, questa può essere anche incrociata; fondamentale è tener conto della data! 

Se si parla di un periodo precedente al 24 Luglio 1957, la ricerca su soggetti può avvenire andando ad indicare sia i vari dati anagrafici che la paternità.

 

A volte attraverso gli archivi online non si riescono a reperire tutte le informazioni! 

 

Ovviamente questa è una rarità, ma se avviene non bisogna scoraggiarsi, basta effettuare una ricerca anche sull'archivio cartaceo.

Le tempistiche si allungheranno, ma quel che conta alla fine è avere in mano tutti gli elementi chiave per condurre la nostra indagine.

Se anche tu hai bisogno di conoscere tutti questi elementi potrai contattarmi, sarò sempre pronto ad analizzare il tuo caso e percorreremo assieme la strada migliore!

Massimiliano Altobelli - Investigatore Privato a Roma

..spesso avere la certezza e le prove di un proprio sospetto, fa la differenza fra “subire” e “risolvere”..

 336.340.007