Spionaggio Industriale | Ecco dove può arrivare un investigatore privato

Spionaggio Industriale _ Investigatore Privato Roma
Spionaggio Industriale _ Investigatore Privato Roma

Lo Spionaggio Industriale rientra nel campo dell'infedeltà professionale, però è giusto far chiarezza, perchè in molti ancora non hanno ben a mente di cosa si tratti; stiamo parlando di un'attività illecita che ha come obiettivo quello di acquisire informazioni e segreti aziendali.

Se parliamo di spionaggio industriale reato penale è solo perchè in Italia questo è punibile a tutti gli effetti, ben descritto con gli articoli 621622 e 623 del codice penale.

Per essere più precisi, l'articolo 621 del codice penale parla proprio del rivelare il contenuti di documenti segreti, bisognerebbe quindi leggerlo con molta attenzione, mentre l'articolo 622 cita in tutto e per tutto la rivelazione del segreto professionale e per concludere l'articolo 623 menziona proprio la rivelazione di segreti scientifici ed industriali.

Che lo spionaggio industriale sia un reato è ormai assodato, però, bisogna comprendere che questo avviene copiando per lo più dati informatici; spiare un'azienda è all'ordine del giorno, basterebbe intercettare comunicazioni telefoniche, oppure telematiche.

Il più delle volte sono aziende concorrenti che si spiano tra di loro, si punta molto probabilmente al carpire quali siano i segreti, arrivando magari a modelli, progetti e addirittura brevetti.

Un investigatore privato può contrastare lo spionaggio industriale?

La risposta a questa domanda è totalmente affermativa, io stesso in qualità di investigatore privato mi sono trovato più e più volte a dover lavorare su casi di spionaggio industriale, che sia a Roma o in zone limitrofe non importa, quel che conta è concentrarsi su ogni aspetto ed agire per tempo!

Non bisogna lasciar passare giorni, mesi o addirittura anni, quando si ha un dubbio è bene contattare un'agenzia investigativa, perchè in questo modo si riuscirà ad individuare tutte le eventuali minacce e chiaramente agire in modo corretto per giungere ad una soluzione.

Esistono differenti scenari, questo è pur vero, ma un bravo detective sa perfettamente come approcciarsi ad ogni situazione; diventa fondamentale, ad esempio, effettuare una ricerca e bonifica delle microspie ambientali e telefoniche, oppure, perchè no, anche controllare più da vicino determinati soggetti segnalati dall'azienda come potenziali lavoratori infedeli.

L'obiettivo in tal caso non è solo quello di limitare eventuali casi di spionaggio industriale, ma anche punire a lungo andare i comportamenti sbagliati di soci, oppure dipendenti che vogliono arrecare un danno all'azienda, con l'obiettivo di ottenerne vantaggi.

La resa dei conti nello spionaggio industriale

Dopo aver seguito un determinato percorso, che io stesso andrò ad adattare ad ogni situazione differente, sarà facile ritrovarsi con tutta una serie di dati, segnali ed elementi che possono dimostrare, ad esempio, la colpevolezza di un lavoratore infedele.

Deve essere necessariamente elaborato un dossier finale, ma è bene operare con la massima attenzione, perchè ogni aspetto deve essere verificato nella sua totalità, anche da un punto di vista legale, perchè poi tali prove verranno presentate in giudizio, quindi non ci si può proprio, nemmeno lantanamente permettere di sbagliare qualcosa.

Le prove incriminanti fanno parte del dossier finale, il quale riveste un ruolo di primaria importanza se consideriamo che questo verrà utilizzato per difendere il proprio cliente nelle sedi opportune.

I segnali che lasciano intenedere vi sia uno spionaggio industriale in atto

A volte si è troppo presi da mille impegni e si possono dimenticare le cose importanti, oppure ci si trova proprio in una mossa di spionaggio industriale in atto e non si riescono ad interpretare a dovere eventuali segnali, che al contrario meriterebbero massima attenzione.

Esistono effettivamente alcuni eventi sentinella, è sempre bene tenere gli occhi ben aperti, altrimenti ci si ritroverà in spiacevoli situazioni; ad esempio si riscontra una perdita continua, ed ingiustificata di commissioni, in altri casi si può assistere ad una strana dimissione di più dipendenti.

Questi sono solo alcuni segnali, ma ce ne potrebbero essere altri, immaginate di ritrovarvi a concludere un affare importante e poi dover fronteggiare una massiccia fuga di notizie, questo è un segnale molto pesante, dovrebbe già far smuovere qualcosa, ma se poi si verifica anche una perdita di clienti, allora è proprio il caso di correre ai ripari.

Lo spionaggio industriale si contrasta quindi con un'abile manovra di controspionaggio industriale, un bel gioco di parole a quanto pare, dove però si va a lavorare, con figure preparate, alla scoperta di eventuali minacce, che si tramutano in comportamenti sbagliati dei lavoratori, così come anche in vulnerabilità informatiche.

E' importantissimo appoggiarsi non solo a professionisti che possano vantare una certa padronanza nel settore, con spiccate competenze tecniche, ma anche esperti che analizzino in modo meticoloso il comportamento di una o più persone individuate. 

Esiste anche il Cyberspionaggio, ma cosa c'è da sapere a riguardo?

Beh qui si entra in un altro mondo, sicuramente lo spionaggio industriale può avvenire in modalità differenti, ma questo è un concetto che dovrebbe essere ormai chiaro a tutti.

Con l'evoluzione tecnologica si è arrivati ovviamente anche al cyberspionaggio, dove esperti del settore cercano di sottrarre informazioni importanti ad aziende di ogni tipo, attraverso software specifici, appositamente sviluppati per eludere ogni difesa di cybersicurezza.

Esistono tante, troppe tipologie di attacco se parliamo di cyberspionaggio, ovviamente conoscerle tutte è sempre più difficile, perchè in questo mondo si assiste ad un'evoluzione continua, però il fine è sempre lo stesso, vale a dire tentare di accedere ai dati, oppure, sempre con le stesse modalità, tentare di accedere ai dispositivi.

Se ti trovi a dover fronteggiare situazioni di questo tipo, io sono a tua completa disposizione.

Contattami!

- Massimiliano Altobelli -

- Investigatore Privato a Roma -

Investigatore Privato a Roma

 336.340.007